Domenica 27/10 siete intervenuti davvero in tantissimi per la Castagnata e l’escursione che l’ha preceduta, e noi non potremmo essere più felici!
Grazie alla splendida giornata di sole ed all’ottimo itinerario proposto, un’ottantina di persone tra grandi e piccini ha ammirato (è davvero il caso di dirlo) la bellezza del nostro piccolo comune nelle sue varie sfaccettature. Accompagnati da Paolo Laguzzi gli escursionisti sono partiti dal fondo del paese per risalire a Soprana, con la prima tappa del percorso presso il forno comunitario. Successivamente, si sono inoltrati nei boschi di Nolou transitando per Bricaiot fino a raggiungere La Vaita. Qui lo scenario è davvero suggestivo, e se è accompagnato da un’accurata descrizione del luogo e delle montagne circostanti diventa qualcosa di speciale. Non poteva esserci posto migliore per una foto di gruppo!
La camminata è ripresa con ri-discesa a Soprana e salita alla piccola ma storica cappella di San Bernardo.
Grazie al passaggio in discesa alla fontana di Soprana, alla salita al Castello, all’allegra fila indiana sulla Bastia, poco a poco il gruppo si è amalgamato come se ci si conoscesse da sempre. Il passaggio sotto il Ponte dell’ Olla, al centro di trasmissioni televisive e note varie sui social, ha poi riportato il gruppo verso il paese lungo l’antica statale della Valle Stura.
Il Centro Polifunzionale La Gramigna ha accolto gli escursionisti con la Pro Loco schierata al completo.
Una volta qui tutti, grandi e più piccoli, si sono tuffati affamati su tutto quello che di commestibile si è presentato a tiro. Dopo aver recuperato le energie, il pomeriggio è proseguito con le ottime caldarroste, le note occitane del duo Orsini & C. (Du Tut), la visita giocata organizzata dalla Fabbrica dei Suoni di Venasca, le bocce quadre e qualche bicchiere di buon vinello.
Che dire, all’indomani di una giornata così?
Facciamo i complimenti al team di Luca Girodengo della Pro Loco, e a tutti i volontari de Lou Viol: la giornata è stata un successone! Soprattutto, i partecipanti sono rimasti piacevolmente stupiti dalla bellezza e dalla storia della nostra zona. Questa per noi è la soddisfazione più grande, il coronamento del lavoro che si è svolto dal 2012 ad oggi. In particolare, troviamo sia il segno che la nostra è una formula poco appariscente ma vincente. La festa al termine della passeggiata è stato davvero un momento di festeggiamento per tutti!
Grazie a quanti sono intervenuti, grazie per aver reso speciale questa occasione!
Per chi non fosse riuscito a partecipare e volesse percorrere l’itinerario autonomamente, ricordiamo che Paolo ha gentilmente condiviso con tutti noi la mappa del percorso, e potete vederla di seguito.
2 thoughts to “Una domenica ben riuscita”
Pingback: Albero di Natale stile Lou Viol | Lou Viol Gaiola
Pingback: Auguri da Lou Viol! | Lou Viol Gaiola