Una nuova esperienza per i nostri volontari!
Approfittando del tempo autunnale di questo inverno, sabato 25 gennaio i ragazzi hanno infatti deciso di cimentarsi nella ricostruzione del muretto a monte delle Cascinette di Gaiola, in direzione Cappella di San Bernardo. Una sezione di questo muro era infatti danneggiata, e di conseguenza necessitava di un intervento di ripristino.
Con buona lena, dunque, i nostri hanno provveduto a smontare il tratto malandato di muro, disponendo ai lati della strada le pietre e la terra retrostante.
Rispetto al piano superiore del muretto ci sono 20-30 cm di terra, comunque una volta fatto spazio, na pera per volta, hanno tirato su circa 2 metri lineari ex novo.
Il risultato, anche dal punto di vista estetico, è stato buono.
La nuova sezione di muro risulta robusta e bella dritta, mentre la parte a seguire, anch’essa danneggiata, pende visibilmente verso la strada (potete constatarlo da voi nell’ultima delle foto che seguono). Questa parte sarà oggetto di un successivo intervento.
Come al solito, i nostri ragazzi si sono fatti onore!
Quella che di fatto era una nuova esperienza si è tradotta in una bella soddisfazione per tutti i volontari.
Volete vedere il muretto e farvi anche una bella passeggiata?
Raggiungete la parrocchiale dell’Assunta e da lì seguite la strada asfaltata (G20) fino alla fontana della Souberana (acqua ottima!). Qui troverete un sentiero sterrato (G03) con l’indicazione “Cappella di S. Bernardo”. Salite per circa 500 m raggiungendo un tornante, dove attraverserete una strada sterrata e imboccherete il sentiero che in pochi minuti conduce alla Cappella di San Bernardo. Questa cappella, restaurata di recente, risale al 1500, ed è l’unico edificio dell’epoca ancora presente in Valle Stura. Si trova tra l’altro in una splendida posizione panoramica (780 m) che offre un ottimo colpo d’occhio verso l’alta e la bassa valle. Per arrivare al muretto, dalla cappella proseguite pressoché in piano tra i boschi (G01), ove potrete ammirare diversi muretti a secco. Il sentiero porta ad incrociare una strada asfaltata (G02); svoltando a destra, in discesa, potrete seguirla e tornare a Gaiola in 10-15 minuti. Tempo di percorrenza totale: 1 h c/a.
One thought to “Sabato 25 gennaio: una nuova esperienza”
Pingback: Sabato 08 febbraio: il muretto cresce | Lou Viol Gaiola