Sabato 21 settembre, dopo il consueto controllo dell’attrezzatura, i nostri si sono avventurati a Valloriate.

L’occasione? L’ultimo  intervento del bando acque sicure .

Grazie alla presenza di un buon numero di volontari e alla scala di Laurent, sono scesi nel rio di Valloriate. Qui hanno provveduto a ripulire la vegetazione dentro l’alveo e sui lati, a partire dal ponticello prima delle 3 Colombe, passando a lato del Fungo Reale e scendendo fino a valle della struttura di arrampicata.

Il tempo ha tenuto e, fortunatamente per loro, il rio di Valloriate in questo momento non ha troppa acqua.

Decespugliatore, roncola e motosega hanno fatto il loro dovere; dopodiché tutto il materiale è stato legato in fasci, portato al piano stradale e accumulato nel cortile del Fungo.

Dopo un buon caffè alle 3 Colombe e il successivo spuntino, i volontari hanno terminato la pulizia della parte più a valle, mentre il sindaco Gianluca con la terna ha caricato e portato via in più riprese il mucchio di vegetazione.

Ancora una volta ci si è mossi in modo professionale ed efficace: complimenti a tutti i presenti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Per tutti gli interessati, ricordiamo che questa settimana Valloriate ospiterà nuovamente il Nuovi Mondi Festival.

Tra gli ospiti, Don Luigi Ciotti (mercoledì 25, ore 21); Dani Arnold, massimo interprete dell’alpinismo moderno con 3 salite in velocità sulle pareti nord del Cervino, del Grand Jorasses, dell’Eiger (giovedì 26, ore 21); Denis Urubko, che ha salito tutti gli 8000, e Pipi Cardel, alpinista spagnola  (venerdì 27, ore 21); Bruno Brunod, con il suo modo nuovo di salire e scendere la montagna (sabato 28, ore 18.30); il mitico Francesco Guccini, sempre il 28 però alle ore 21. Oltre a loro, tanti altri. Potete consultare il programma completo online, oppure scaricarlo in PDF.

Nuovi Mondi Festival Valloriate

Immagine di copertina di ForestWander

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *