Un nostro nutrito gruppo di volontari è tornato all’opera sabato 23 marzo per il primo intervento del 2019!

I ragazzi hanno effettuato la pulizia del sentiero di Giandumeni e Ghiandera, e verniciato le bacheche sia lungo il sentiero che presso il Bivio di Valloriate e la Panetteria Toselli.

Utili gli strumenti a disposizione, tra tutti il soffiatore nuovo che ha svolto il suo lavoro in modo egregio, evidenziando da un lato la quantità di castagne ormai non più raccolte e dall’altro l’estrema aridità delle foglie e della terra. Comunque la pulizia di circa 1 km di bosco per una larghezza di 4 o 5 metri ha creato anche una buona traccia tagliafuoco – di cui tutti ci auguriamo non ci sia bisogno.

Completata la pulizia con una serie di canaline trasversali per l’acqua (se mai pioverà…), una parte del gruppo ha carteggiato e riverniciato le prime 2 bacheche (Giandumeni e Ghiandera). Sul finire della mattinata stesso lavoro al Bivio di Valloriate e davanti alla Panetteria Toselli.

Nota a margine, a metà mattinata l’assaggio del vinello bianco affidatoci un anno fa ai Colli di Moiola: davvero notevole!

Un buon inizio di stagione per Lou Viol?

Certamente sì! Per dirla con le parole di Paolo, il nostro fondatore, la nostra Associazione è viva, cresce, opera, è conosciuta! Un dovuto ringraziamento va a tutti gli amici che prestano la loro opera a titolo del tutto volontario contribuendo, ognuno secondo le proprie possibilità, a mantenere in vita Lou Viol.

E c’è una bella novità per festeggiare questo inizio di stagione spumeggiante.

A partire da oggi, oltre ai singoli segmenti di sentieri contrassegnati dalle lettere, condivideremo sul sito dell’associazione i tracciati di alcuni itinerari che si possono percorrere lungo i sentieri ripuliti da Lou Viol! Si tratterà di passeggiate semplici e rilassanti, ideali per riscoprire il territorio che tutti noi amiamo e per aiutare a mantenere aperti i sentieri, semplicemente percorrendoli – come si faceva una volta.

Per il primo contributo a questa sezione ringraziamo il nostro Presidente, instancabile registratore di tracce, che ci ha gentilmente messo a disposizione il suo tracciato di un anello di circa 4 KM lungo i luoghi sede degli interventi di sabato (qui potete scaricare il file GPX, mentre sotto potete vederne un’anteprima).

IL PRIMA…

Questo slideshow richiede JavaScript.

E IL DOPO!

Questo slideshow richiede JavaScript.

ED ECCO IL BEL PERCORSO AD ANELLO (DOWNLOAD QUI):

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *